Clivus Multrum è un servizio igienico munito di sistema a compostaggio. Le deiezioni all'interno di un Clivus Multrum vengono compostate durante un lungo periodo di tempo con l'ausilio di microrganismi, ventilazione e umidità. Si tratta di un processo che richiede diversi anni. Potete trovare maggiori informazioni disponibili su  “Come funziona Clivus Multrum?”.

Il serbatoio di Clivus Multrum ha una capacità sufficiente per un processo di compostaggio completo delle deiezioni con una durata pari a 6 anni. Un servizio igienico di minori dimensioni non ha abbastanza volume da poterlo realizzare e le deiezioni vanno rimosse con regolarità per essere smaltite adeguatamente (non direttamente nell'ambiente). 

Clivus Multrum è la soluzione appropriata nei luoghi con mancanza o scarsità idrica o non raggiunti da una rete fognaria tradizionale. Clivus Multrum è una perfetta alternativa per quanti vogliano risparmiare migliaia di litri di acqua.

  • Smaltimento degli scarichi in loco
  •  Nessun trasporto fognario
  •  Nessun consumo idrico (qualora si utilizzino water a modello aperto)
  •  Manutenzione minima
  •  Basso consumo energetico (senza uso della ventola non richiede alimentazione)
  • Il contenitore è relativamente ampio ma occorre sufficiente volume per l’attuazione di un compostaggio completo.
  • Scegliendo un impianto a secco il water ha l'apertura più larga rispetto a uno di tipo standard. Tuttavia, esistono dei water alternativi aventi un'apertura standard ma con un minimo uso idrico.

Il primo passo consiste nel valutare il volume di scarichi che Clivus Multrum deve trattare, a partire da cui si determinano le dimensioni del serbatoio di compostaggio. Da considerare anche la posizione del water in rapporto a quest’ultimo. Ed infine, si noti che l'impianto Clivus Multrum prende minimo 1,3m (per il modello M100) sotto il pavimento del bagno. Vedi anche la sezione  “Installazione”.

I costi di gestione da sostenere per un Clivus Multrum sono molto bassi, mentre sono addirittura inesistenti per trasporto e smaltimento degli scarichi.

Di regola, non occorre richiedere alcuna autorizzazione particolare ma è preferibile verificare presso il proprio comune di appartenenza.

Clivus Multrum è l'originale. Vantiamo oltre 70 anni di esperienza accumulata. Seguendo le nostre indicazioni, garantiamo il corretto funzionamento di Clivus Multrum.