La fondazione Arcipelago

L'arcipelago di Stoccolma è una bellissima area nel Mar Baltico, posta al largo delle coste della città, costituita da migliaia di piccole isole.

La fondazione Arcipelago (Skärgårdstiftelsen), nata nel 1959, possiede e gestisce circa il 15% di un'area totale pari a oltre 1000 km2 con l'obiettivo di preservare il patrimonio naturale e culturale dell'arcipelago.

Nel 2006-2007, partecipando ad un progetto dell'Unione Europea finalizzato al miglioramento dei servizi igienici presenti sulle isole, Clivus Multrum ne installò oltre 40 su questi luoghi raggiungibili a bordo di un traghetto.


Susedalen, area di sosta dell'autostrada E6

L'area di sosta di Susedalen presente lungo l'autostrada E6, é posta a sud di Falkenberg, nel sud-ovest della Svezia, gestita dall'Amministrazione Stradale Svedese (Trafikverket). Il re Carlo XVI Gustavo di Svezia la inaugurò nel novembre del 1996.

La salvaguardia ambientale era considerata un fattore importante nella progettazione dell'area di sosta. Ad esempio, le acque stradali superficiali sono raccolte in bacini di utenza per preservare le aree circostanti dall'inquinamento provocato dal sale antigelo.

I servizi igienici furono costruiti con water in acciaio inossidabile e collegati alle unità Clivus Multrum poste nel seminterrato.

Poiché l'area di sosta attraeva più turisti del previsto, Clivus Multrum ricostruì la struttura nel 2003. Ora può accogliere facilmente varie centinaia di turisti al giorno.


Bronx Zoo Eco-Restroom (New York)

Lo zoo del Bronx ha informato e intrattenuto i suoi visitatori sin dal 1899. I suoi 256 acri ne fanno il più grande giardino zoologico cittadino degli Stati Uniti. Ospita due milioni di visitatori annui e accoglie oltre quattro mila animali. Appartiene alla Wildlife Conservation Society (Società per la Salvaguardia della Natura), che lo gestisce anche. Si caratterizza per una particolare propensione verso la tutela dell'ambiente, con un’attenzione indirizzata verso pratiche edilizie sostenibili così come presso i vari giardini zoologici dell’ente.

I servizi igienici in prossimità dell'ingresso del Bronxdale andavano sostituiti a causa di un sistema settico malfunzionante. Un nuovo sistema proposto per il sito fu respinto pensando al rischio potenziale di inquinamento nel vicino fiume del Bronx. Venne presa in considerazione anche l'idea di una rete fognaria, ma fu anch'essa abbandonata a causa dei costi enormi necessari per costruire un tunnel sotto il parco del fiume del Bronx.

Lo zoo decise, invece, di installare un sistema igienico a compostaggio di Clivus Multrum formato da 10 compostatori. Oltre a permettere un risparmio economico, i sistemi Clivus trattengono e riciclano le sostanze nutritive contenute nei rifiuti umani e usano unicamente minime quantità idriche per gli scarichi.

I servizi igienici ecologici del Bronx ospitano oltre mezzo milione di visitatori annui. Sono 15 servizi con scarico a schiuma che consumano solo 0,17 lt di acqua alla volta, offrendo un risparmio annuale di quattro milioni di acqua in rapporto agli stessi tradizionali a basso flusso (6 lt. per scarico).


Il progetto DANO

Andare in canoa in Dalsland e Nordmarken, un'area costellata di laghi e fiumi nella Svezia centrale, è un'esperienza magnifica che attrae molti turisti provenienti dalla Svezia stessa oltre che da altri Paesi.

La presenza di servizi igienici nei pressi dei campeggi era una sfida importante, poiché le strutture esistenti non potevano sopportare i volumi del momento, a loro volta causando inquinamento nelle aree circostanti.

Dal momento dell'inaugurazione avvenuta nell'anno 2000, l'area DANO ha inserito in 103 campeggi oltre 140 impianti operativi di Clivus Multrum.